parcheggio_sobborghiL’assessore alla Mobilità Paolo Confolonieri ha dichiarato che Il parcheggio di Monza-Sobborghi, a breve, potrebbe essere riqualificato dall’attuale stato d’incuria e degrado.

Entro i primi giorni di luglio e fissato l’incontro con l’assessore e con il Gruppo Sistemi urbani, che gestisce i patrimoni di immobili non strettamente legati ai tracciati ferroviari delle Ferrovie dello Stato, per acquisire l’area e darla in gestione a Tpm (Trasporti pubblici monzesi) azienda che già si occupa della gestione dei parcheggi comunali.

Inoltre Confalonieri afferma che “si tratta di rivedere gli abbonamenti e le tariffe a pagamento, in funzione del sottopasso ferroviario che verrà realizzato tra le vie Bergamo e Amati, ma soprattutto perché i residenti hanno urgente bisogno di posti auto.

L’amministrazione non vuole guadagnarci da questa convenzione, ma semplicemente prendere in gestione il parcheggio per riqualificarlo, che resta di proprietà dell’ente che fa capo a FS,  tenerlo sotto controllo e risolvere nel medio periodo il problema delle aree di sosta con parcometri e fasce d’abbonamento”.

Il presidente del comitato civico di Via Amati, Ettore Radice, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa di Confalonieri affermando “meno male, anche perché la situazione in tutto il rione al momento è diventata insostenibile, la zona è congestionata, sia per quanto il traffico sia per la penuria di posti auto”.

Proprio per questi motivi, gli stessi residenti erano andati in Comune per consegnare una petizione, sottoscritta da mille e ottantatre firme, in cui chiedevano all’Amministrazione di risolvere in tempi brevi la situazione.

Ora speriamo che l’incontro porti, nel breve, all’accordo per riqualificare il parcheggio di Monza-Sobborghi.

1800 Caratteri rimanenti