festa_di_s.giovanniLunedì 24 giugno Monza celebrerà il suo patrono, San Giovanni. Il programma delle iniziative promosse dal Comune prevede la consegna sotto i portici dell’Arengario dei Giovannini d’oro e, alla sera, nel Parco di Monza, lo spettacolo dei fuochi di artificio.

Giovannini d’oro e Premio Corona ferrea

La consegna dei Giovannini d’oro avverrà durante una cerimonia pubblica, alle ore 12 di lunedì 24 giugno, sotto i portici dell’Arengario. Le benemerenze civiche, istituite dal Consiglio comunale nel 1983, saranno consegnate dal Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. La Commissione comunale quest’anno ha deciso di assegnare il Giovannino d’oro a Giorgio Albani, Egeo Mantovani, Mario Pozzoni.

Il riconoscimento è stato assegnato anche alla memoria di Paolo Sandrini mentre il premio Corona ferrea andrà al Liceo musicale Vincenzo Appiani.

Giorgio Albani, classe ’29, ha contribuito alla storia del ciclismo italiano. E’ presidente dell’associazione Pedale Monzese.

Egeo Mantovani, nato nel 1921 a Carpi, monzese dal 1951; partigiano durante la Resistenza, sindacalista è attualmente presidente dell’Anpi provinciale.

Mario Pozzoni, classe ’27, conosciuto come “nonno Mario”, è volontario al Centro diurno San Pietro e presso alcune scuole di Monza.Il San Giovanni d’oro è stato assegnato alla memoria di Paolo Sandrini: nato a Fiume nel 1936, nel ’45 è stato costretto a lasciare l’Istria con la sua famiglia. Monzese dal 1946, si è spento nel gennaio di quest’anno. Impegnato nella vita politica cittadina è stato assessore comunale.

Premio Corona Ferrea al Liceo Musicale Vincenzo Appiani, intitolato all’illustre musicista monzese.

Fuochi d’artificio

Lo spettacolo dei fuochi si terrà dalle ore 22 nel prato del Parco di Monza compreso tra Cascina Frutteto (sede della Scuola Agraria) e Cascina Fontana (sede dell’Amministrazione Parco). L’accesso e l’uscita potranno avvenire esclusivamente da Porta Monza, che sarà sempre aperta, lungo viale dei Tigli (leggi sotto il dettaglio delle informazioni su accessi e orari, parcheggi e servizi anche per i disabili). In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.

Il tema dei fuochi di quest’anno sarà la creazione dell’universo.

Lo spettacolo, dal titolo “Cosmogonia”, sarà accompagnato da musiche suggestive in linea con il tema, ed è eseguito da Pirotecnica Morsani, che ha realizzato concerti per fuochi d’artificio in diverse capitali europee (Roma, Lisbona, Madrid, Parigi) e in occasione di manifestazioni di livello internazionale (ad esempio la Giornata Mondiale della Gioventù, a Roma nel 2000).

Nel 2011 ha vinto il Premio della Giuria al Festival International d’Art Pyrotechinque di Cannes. “Cosmogonia” sarà rappresentato a Monza in prima assoluta, per poi partecipare al Concorso Internazionale di Fuochi d’Artificio Piromelodici di Montecarlo, nel mese di agosto.

1800 Caratteri rimanenti