festadellarepubblicaDomenica cerimonia dell’alzabandiera. Il Sindaco donerà ai neodiciottenni la Costituzione trascritta e illustrata dagli studenti monzesi. Il Prefetto consegnerà 20 onorificienze

Il 2 giugno la Prefettura di Monza e Brianza e il Comune di Monza e organizzano la cerimonia ufficiale per celebrare il 67° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. La manifestazione avrà inizio alle 9.30, quando, in piazza Trento e Trieste, alla presenza del Prefetto, Giovanna Vilasi, del Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e del Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, le Forze dell’ordine eseguiranno la cerimonia dell’alzabandiera, alla quale tutti i cittadini sono invitati.

Alle 10 in Sala Consiglio, presso il Palazzo Comunale che per l’occasione sarà aperto e visitabile dai cittadini, il Sindaco Scanagatti consegnerà ai neodiciottenni monzesi una copia della Costituzione della Repubblica italiana, realizzata dall’amministrazione comunale con il contributo di 100 studenti che hanno trascritto a mano tutti gli articoli della carta fondamentale, illustrandone anche alcune sezioni. Si tratta del progetto “Trascrivi la CostiTUzione!”, realizzato per avvicinare i più giovani ai valori della carta fondamentale. All’iniziativa promossa dal Comune hanno partecipato gli studenti del Liceo artistico delle Preziosine e dell’Istituto statale d'arte (Isa), dell’Hensemberger, del Mapelli, del Liceo Zucchi. 

Alle 11 la cerimonia si trasferirà presso la sede di rappresentanza della Prefettura di Monza (ex Villa Casati, via Casati 19), dove, dopo i discorsi istituzionali delle autorità, il Prefetto Vilasi consegnerà dieci onorificenze “al merito della Repubblica Italiana” e nove medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti. Tra i premiati anche la Croce Bianca di Giussano che festeggia il suo 40° anniversario di fondazione. Durante la cerimonia l’Orchestra giovanile provinciale eseguirà brani di Verdi e Wagner. Seguirà una breve esibizione musicale degli studenti della scuola media Segantini di Veduggio con Colzano.

Per l’occasione il giardino della villa ospiterà alcune opere della Consulta Provinciale degli Studenti e sarà aperto nel corso della cerimonia a tutti i cittadini.

1800 Caratteri rimanenti