Per vostra opportuna informazione, vi segnaliamo un nuovo stravolgimento messo in atto dal presidente della Circoscrizione 1 Massimiliano Longo, scippando una nostra proposta presentata fin da febbraio scorso e condivisa dalla commissione servizi sociali all'unanimità. Mercoledì prossimo 21 ottobre verrà messa ai voti mascherandola come manifestazione di solidarietà: l'ennesimo show d'immagine del presidente.

A febbraio appunto, poi condiviso ad aprile da tutta la commissione servizi sociali, proponemmo l'organizzazione di un incontro di sensibilizzazione sul Fondo Famiglia Lavoro della Diocesi di Milano, con proposta di stanziamento di 500 euro a favore della Caritas per il Fondo (contributo motivato come rimborso spese per l'organizzazione del convegno che sarebbe avvenuto gratuitamente grazie alla disponibilità di relatori e di sala riunioni messa a disposizione dalla parrocchia Cristo Re).

Ora, tutto è stato stravolto e trasformato... in un concerto di 4 gruppi giovanili al Villoresi per sabato 7 novembre. Tutto già preconfezionato, senza il coinvolgimento di nessuno (ha fatto tutto il presidente, mettendoci sotto il naso il tutto già organizzato e convocando ad hoc una commissione congiunta servizi sociali - che aveva lavorato per mesi sull'altra proposta - e la SUA commissione Informazione e Partecipazione (presente solo lui!).

La finta solidarietà si trasformerà in una raccolta offerte chieste ai presenti al concerto, mentre la Circoscrizione si fa solo bella, senza destinare un solo Euro, anzi sperperandone ben 1.500.Infatti, per fare questa serata, verranno spesi: 744 euro per il teatro Villoresi, 440 per la SIAE, 310 per i manifesti, 810 per il Service effetti speciali (solo quest'ultima cifra coperta da sponsor): tot. 2.300 euro di cui 1500 a carico della Circoscrizione. La Circoscrizione quindi non stanzia nulla per il Fondo Famiglia ma spende 1500 per l'ennesimo Concerto.

Interessante la posizione decisa assunta e fatta verbalizzare dalla commissaria di AN che si è dichiarata decisamente "contraria al concerto e a favore della proposta originaria", cui anche lei aveva contribuito per 8 mesi senza che nessuno dicesse mai che voleva fare qualcosa di diverso. Abbiamo fatto verbalizzare una nostra dichiarazione (e la riproporremo in Consiglio) e voteremo contro questa finta solidarietà, fatta con astuto machiavellismo per ostentare "quanto è solidale la Circoscrizione 1"... ma con i soldi degli altri, anzi sperperando denaro pubblico anzichè destinarlo allo scopo. E stigmatizzeremo lo scippo della nostra proposta originaria con la sua finalità realmente solidale.

Non sarebbe male se ci fosse un po' di pubblico ad assistere al Consiglio (21 ottobre, è il 3° punto, quindi verso le 22.00).

Giovanni Vergani

Capogruppo PD Circoscrizione 1

 

 

1800 Caratteri rimanenti