pilloleNella maggioranza sono assenti i consiglieri Artesani e Bubba.

MAGAGNE IN ZONA CANTALUPO
Traina (IDV) denuncia che in zona Cantalupo la sosta delle automobili impedisce la pulizia delle strade; chiede che la fermata del capolinea del 206 venga riportata nella posizione precedente. Ass. Marazzo verificherà se la sosta impedisce pulizia delle strade nella zona cantalupo, faremo una verifica sulla presenza di cani; vediamo se riusciremo a riportare il capolinea del 206 nella prima posizione. 

PER VIALE LOMARDIA...UN CONSIGLIO APPOSTA!

Mandelli (PDL) richiede un Consiglio specifico per parlare di viale Lombardia.

TUA MONZA E BANDO IMMOBILI

Maffè (PDL) Chiede al Sindaco notizie sul bando di vendita degli immobili di via Padre Reginaldo Giuliani e di via Appiani. Domanda se il Comitato si sia già riunito almeno una volta. Ricorda al Consiglio che nel “Tua Monza” Silvano Appiani è inserito nella lista della Giunta (essendo un consigliere con delega assessorile), ma poi riappare anche tra i consiglieri. Consiglia di inserire, nell’elenco dei consiglieri, anche le commissioni di cui ogni consiglieri fa parte.

Scanagatti informa sul bando degli stabili che, prorogato di una settimana però è scaduto il 10 dicembre a mezzogiorno e nessuno ha presentato offerta. “Siamo vicini all’obiettivo (patto di stabilità)ma non nascondo una certa preoccupazione; la questione legata anche al piano attuativo del comparto Esselunga, a questo punto si rivelerà determinante”. Comunque non abbandoneremo l’ipotesi della cessione dei due immobili”. Chiarisce che il comitato redazionale di Tua Monza non è ancora stato convocato.

PIANO NEVE: COME SIAMO MESSI?

Sassoli (PDL) chiede all’Assessore Marrazzo di illustrare le previsioni per il “piano neve”. Sottolinea, con ironia, che nel sito internet del Comune di Monza, per il piano neve, vengono indicate soltanto “le vie di primo intervento e piccoli consigli utili e niente più”. Ass. Marrazzo ricorda alla Consigliera che il piani neve è quello ereditato dalla Giunta mariani (che lei dovrebbe conoscere bene, in quanto di quella Giunta ne faceva parte). Non è stato modificato: “si interviene con gli spargisale (che sono sette) lungo le arterie più importanti della Città. Sono garantiti i passaggi nelle aree limitrofe alle scuole e al pronto soccorso. Per il piano neve sono stati impegnati 340 000 euro”.

VIA CALATAFIMI: FOCUS

Adamo (PDL) presenta una raccomandazione: “in via Calatafimi lo scorso anno è stato realizzato un intervento di riqualificazione, ma ancora mancano i paletti indicativi della polizia della strada. I camper stazionano perennemente e sarebbe utile che l’Assessore (Confalonieri) inviasse la polizia per un controllo ai camper”.

LOTTA DURA AI GRAFFITTARI!

Romeo (Lega) informa il Consiglio che nella notte tra il 7 e 8 dicembre alcuni “graffittari” si sono accaniti sul muro del Mosè Bianchi. Chiede se l’Amministrazione comunale ha in programma di intraprendere un percorso assieme alla polizia locale per vedere di poter risolvere tale problema.

LA DURA VITA DEL CICLISTA

Martinetti (Una Monza X tutti) denuncia che “i cittadini che si recano in stazione in bici, la parcheggiano nelle rastrelliere, ma al ritorno o non la ritrovano più oppure la riprendono a pezzi: il numero di furti è altissimo. Chiede se sul piazzale della Stazione ci sono telecamere rivolte al parcheggio delle biciclette e di aumentare il numero delle rastrelliere specialmente in centro.

FAMIGLIE ANAGRAFICHE...ARRIVA LA MOZIONE

Cereda (PD) presenta una mozione sulla “famiglia anagrafica” chiedendo di istituire un registro delle "coppie di fatto".

SANZIONI SI' MA CUM GRANO SALIS

Riga (PDL) presenta una “interraccomandazione” per chiedere che nelle vicinanze del Policlinico di Monza non vengano date le sanzioni alle auto che sostano negli spazi in cui si procede con la pulizia stradale nelle giornate di forte pioggia. Sottolinea che in giornate particolarmente piovose la pulizia delle strade si effettua molto raramente e sarebbe un accanimento verso i cittadini che parcheggiano sanzionare le auto in divieto.

1800 Caratteri rimanenti