pd-incomuneDopo qualche mese di rodaggio, il Gruppo Consiliare del Pd con Capo Gruppo Marco Sala e i suoi 15 Consiglieri comunali, si è dato un modello operativo per rispondere alle attese e alle necessità che il partito, gli iscritti e i nostri elettori hanno.

• Organizzazione del Gruppo Consiliare PD

Il Gruppo si è dato un proprio “organigramma” che prevede in Marco Sala (Capogruppo) come persone di riferimento politico e di Coordinamento e una responsabilità dei singoli Consiglieri, che a secondo interesse e competenze si sono resi disponibili ad entrare nelle Commissioni Comunali e Consiliari.

Ogni Consigliere PD presente nelle Commissioni è: Portatore di competenze, Punto di riferimento in Commissione e in Consiglio, Punto di raccordo con e dall’Assessore di riferimento, Punto di riferimento sul tema e le problematiche per il partito sia a livello cittadino, sia dei Circoli.

* Presidio di temi e problematiche cittadine: riferimento Commissioni Comunali e Consiliari

tabella-temi

• Presidio e riferimento dei quartieri/circoli

Il Gruppo si è anche posto il come mantenere un rapporto con il partito e con i quartieri.

Oltre a programmare periodicamente Assemblee Cittadine di “report” sul lavoro del gruppo e/o su temi particolarmente importanti, il gruppo intende essere anche riferimento per i circoli e i quartieri

Senza dimenticare che ciascuno è Consigliere del Comune di Monza, ognuno ha un particolare legame per storia, residenza, vita quotidiana con una zona/quartiere della città

Ogni Consigliere PD presente nel territorio è quindi: “Antenna” del Gruppo, Riferimento per il circolo, Riferimento per i cittadini, Tramite con l’amministrazione

Nella scheda qui sotto i nominativi dei consiglieri che fanno riferimento agli attuali 6 Circoli del Pd di Monza

tabella-circoli

* Il Rapporto tra Gruppo Consigliare- Giunta e Sindaco

Un buon sistema informativo tra Giunta/Sindaco, Gruppo Consiliare e Partito e un grosso investimento d’informazione sulla città, sono gli elementi fondamentali per una buona amministrazione.

Questo comporta una relazione e un riconoscimento e rispetto dei diversi ruoli sapendo di agire dentro un unico contenitore: il Partito Democratico.

L’obiettivo quindi è quello di realizzare un modello partecipato nel Gruppo Consiliare e nella relazione con la Giunta e il Sindaco. Questo dovrà avvenire soprattutto su temi importanti per i quali sarà necessario un confronto preventivo prima di eventuali decisioni

Abbiamo attivato una relazione costruttiva con l’Assessore titolare della delega ai rapporti con il Consiglio Comunale per gestire in particolare le informazioni da e per la Giunta. Un rapporto politico diretto è compito e competenza del Capo Gruppo che si rapporta direttamente con il Sindaco.

* Gestione dell’informazione

Il gruppo è consapevole che l’informazione “esterna” con i nostri elettori e con i cittadini è fondamentale per essere capiti per entrare in relazione dialettica con loro.

Oltre a un possibile futuro “addetto stampa”, la scelta è stata quella di sviluppare la collaborazione Sito del Pd (www.pdmonza.org) e quello che era il blog dei consiglieri comunali. Ci sarà un solo Sito ma che prevede le due funzioni: Sito partito e al suo interno le pagine del Blog Consiglio Comunale, chiamato “Pd in Comune”

Per questo il gruppo ha attivato una “Redazione” per le pagine del Blog e la collaborazione con il Sito del partito: Xenia Marinoni (Coordinatrice e redazione) Alessandro Valtolina e Alberto Pilotto (redattori)

L’obiettivo di Pd in Comune è quello di: essere rapidi nel fornire notizie, approfondire i temi affrontati, coinvolgere la Giunta su uno strumento utile ai cittadini

Per ulteriori informazioni:
Marco Sala (Capo Gruppo):  (marcosala@italsilva.com)
Gruppo Consiliare

1800 Caratteri rimanenti