consigliocomunale-monzaLa “nuttata” d’occupazione della minoranza dell’aula consigliare ha portato “consiglio”. Infatti il Sindaco Mariani, forse preso dal panico dal precipitare della situazione, si è fatto carico di convocare prima i gruppi di minoranza e poi quelli di maggioranza, per ripristinare le condizioni che possano permettere la ripresa della discussione della variante in condizioni regolari.

La pregiudiziale posta dal Pd e dalle minoranze, è stata quella che il maxi emendamento votato della maggioranza non andasse a “mangiare” e far scomparire tutti gli emendamenti.

Questa proposta è stata accolta e si riprenderà con la possibilità di esaminare e discutere gli emendamenti proposti dalla minoranza.

Minoranza che si è detta a sua volta disponibile a non bloccare emendamenti accolti dall’Assessore e di raggruppare i cosiddetti emendamenti seriali (diversi ma uguali nei contenuti) presentati dalla Lista Città Persone.

Nella speranza che la “lezione” sia servita e che la variante sia discussa e votata in condizioni civili e nel rispetto delle regole, l’attenzione nelle prossime settimane dovrà spostarsi in aula e nel territorio nel merito delle questioni che gli emendamenti hanno posto a tutela del verde e dei servizi della città.

Questo richiede ancora il massimo dell’informazione e della mobilitazione di partiti, liste, comitati che sono chiamati a sostenere l’imegno che in coniglio l’opposizione sta profondendo.

1800 Caratteri rimanenti