
La Giunta Pilotto ha approvato il piano attuativo per riqualificare un’area dismessa di oltre 10 mila metri quadrati compresa tra le vie Tazzoli e Montanari, nel quartiere San Fruttuoso. L’intervento mira a dare nuova vita a una zona produttiva abbandonata con un progetto che pone al centro trasformazione urbana e recupero di suolo.
Le strutture esistenti verranno demolite. Seguirà la costruzione di un nuovo edificio di sei piani a prevalente destinazione residenziale per circa 6.500 metri quadrati, di cui il 20% riservato all’edilizia convenzionata. Una piccola quota sarà invece destinata a uffici o attività terziarie, utili a rendere il luogo più vivo.
È importante notare che il volume complessivo sarà inferiore a quello degli edifici industriali oggi presenti. Al termine dei lavori, dunque, la superficie di suolo libero e fruibile dai cittadini sarà maggiore rispetto a quella attuale.
Il progetto include la creazione di un parco pubblico attrezzato. Al suo interno si troveranno un chiosco e un percorso ciclopedonale. È prevista infine la realizzazione di parcheggi pubblici in Via Montanari, oltre all’ampliamento degli stalli lungo Via Tazzoli.

Report
Miei commenti