Gli obiettivi del Forum Economia e Lavoro
Il Forum è stato costituito su indicazione dell'Esecutivo Cittadino ed è formato da persone con competenze adeguate e/o interessi personali. La finalità è quella di riuscire ad approfondire le tematiche con l'impegno di raccordarsi con l'esecutivo, il gruppo consiliare e i circoli. Un forum attento all'ascolto e alla riflessione, ma anche al sapere formulare proposte.
Read More
Alla prima riunione hanno partecipato i coordinatori: Ezio Dondè, Ennio Muraro e Claudio Rubini, Loris Maconi, Franco Monteri, Ferruccio Mori, Gianfranco Ferrari, Andrea Cerroni.
Ennio MURARO ha all'inizio esposto "le linee programmatiche" che vengono proposte come ipotesi di lavoro ai partecipanti al Forum:
che il Forum sia quello di un Partito che vuole essere Partito di Governo, in grado quindi di dialogare con tutte le componenti economiche, e non solo, esistenti nel Paese;
di smarcare nettamente l'attività del partito da quella dei sindacati (con i quali tenere ovviamente buoni rapporti). Senza questo chiarimento sarebbe difficile stabilite confronti positivi e non unilaterali ad es. con l' Associazione Industriali MB o l'Associazione Commercianti, ecc;
di analizzare il mondo del lavoro nel territorio, con contatti con le associazioni sindacali, non solo dei lavoratori dipendenti, ma anche con le associazioni degli artigiani, dei commercianti, degli industriali, con le varie forme di associazionismo, come ad es. le Acli, ecc.
di approfondire le tematiche del mondo del lavoro e dell'economia, a livello normativo nazionale, che in particolare il nostro Partito sta elaborando, in contrapposizione alle iniziative sempre più limitanti dei diritti dei lavoratori, che questo governo sta ponendo in essere ( v. legge sull'arbitrato in discussione ora in parlamento);
Un Forum in definitiva in grado anche di offrire l'esito di tale studio agli iscritti/simpatizzanti, come utile approfondimento per la formazione di una cultura aggiornata su ciò che accade nel mondo del lavoro in così rapido cambiamento, onde essere pronti, quando si rendesse necessario, alle battaglie politiche conseguenti.
Essendo questo il primo incontro del Forum tutti i partecipanti alla serata hanno dato il proprio utile e
interessante contributo in termini generali in particolare riguardo al "sistema-paese", un lavoro utile a definire uno sfondo nel quale collocare una riflessione più specifica legata al territorio.
Per il prossimo incontro il Forum si è dato due obiettivi:
1.
analizzare i quattro progetti di riforma del Diritto del Lavoro elaborati in ambito PD per averne tutti lo stesso grado di conoscenza ( allo scopo viene distribuita una tabella riepilogativa di confronto fra le quattro proposte );
2.
elaborare un elenco di grandezze economico/sociologiche che riteniamo utili al nostro lavoro sul territorio ( ad es.: tasso di disoccupazione in B.za ed in Italia negli ultimi anni; numero, tipologia e dimensione delle aziende esistenti, cessate o create negli ultimi anni; dimensioni del fenomeno del precariato, ecc. ). Fonti o enti dai quali è possibile ottenere tali dati, o quali dati sono già a nostra disposizione.
PROSSIMO INCONTRO DEL FORUM ECONOMIA E LAVORO: 18 MAGGIO, alle ore 21, in Via AROSIO.
PER CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE AL FORUM ECONOMIA E LAVORO
contatti i coordinatori: Ennio Muraro 3477206456 – enmuraro@tin.it
Ezio Dondè 3357202155 – re.dob@virgilio.it
Report