grugnotortoLa Giunta comunale ha approvato la delibera che sarà sottoposta al voto del Consiglio comunale, che prevede l’adesione del Comune di Monza al Consorzio di gestione del Parco locale d’interesse sovracomunale (Plis) del Grugnotorto.

Il Comune, come previsto anche dalla recente variante al PGT adottata dal Consiglio, entra così nel Plis portando in dote 3 milioni di metri quadri di territorio libero e agricolo. Del Consorzio del Parco del Grugnotorto fanno parte 8 comuni, tra cui Desio, Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Varedo. L’ingresso del Comune di Monza permetterà di consolidare l’anello di congiunzione fra tre importanti aree protette: il parco della Valle del Lambro, il parco delle Groane e il parco Nord Milano.

“La decisione della Giunta – commenta l’assessore alle Politiche del territorio, Claudio Colombo – conferma l’impegno di questa amministrazione nel voler consolidare la tutela del suolo libero per porre un argine concreto al consumo di territorio. Con l’ingresso nel Consorzio di gestione, la città di Monza dimostra anche di voler fare la propria parte per rendere il Parco del Grugnotorto un’area protetta viva, fruibile e aperta ad attività sociali ed economiche compatibili, in grado di valorizzare la zona nell'interesse del territorio e dei suoi cittadini”.

 

1800 Caratteri rimanenti