Il 30 aprile si terrà nei giardini Pubblici di via Buonarroti la quarta edizione di "Scambiamo! La festa del baratto e del riuso". Per quest'anno l'evento sarà finanziato grazie ai fondi del Bilancio Partecipativo; il progetto proposto da Roberto Orizio è stato il secondo più votato nella Consulta di San Donato-Regina Pacis.
I 5000 euro stanziati per il progetto hanno la duplice funzione di coprire le spese per l'evento del 30 aprile e di finanziare dei percorsi didattici per i bambini del quartiere.
Nelle classi quarte delle scuole elementari Buonarroti e Citterio e nelle scuole per l'infanzia San Donato e Regina Pacis sono state organizzate delle esperienze educative sulla tematica del riuso; sono stati allestiti diversi laboratori per ogni classe, in presenza di due educatori, nei quali i bambini hanno potuto entrare in contatto divertendosi con le tematiche ambientali del riuso e della lotta allo spreco. Il prodotto dei loro laboratori sarà apprezzabile all’evento del 30 aprile.
Il fulcro del progetto è la festa; con questa iniziativa si vogliono invitare i cittadini ad abbandonare l'idea del valore economico dei beni e a scambiarli più liberamente. Lo scambio avviene in un modo molto semplice: ognuno può portare fino a cinque oggetti e per ciascuno di questi ricevere una moneta di legno; con la stessa moneta è possibile acquistare un oggetto messo a disposizione da un altro partecipante, nessun oggetto sarà più costoso degli altri. L'evento non si esaurisce nel baratto, ma vi saranno anche diversi stand enogastronomici oltre a un laboratorio circense e a un laboratorio di strumenti musicali di recupero.
Scambiamo! La festa del baratto e del riuso è frutto del lavoro di molte associazioni: ARCI Scuotivento, Il Carretto dell’Usato, Operazione Mato Grosso, Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale, Joomlalombardia APS, Africa 70, DESBRI, Informatica solidale, MonzaBrianzaIN, Le Libellule, Professionisti solidali, Progetto Co-Scienza e AFI sez. Milano e Brianza.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, nel caso di maltempo l'evento sarà rimandato al sabato successivo, 7 maggio.
Report