Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

rapporto_citta.jpg_1371674036Roberto Scanagatti e i suoi nove Assessori, hanno presentato Martedì sera il loro “Rapportoalla città” sui prime nove mesi di lavoro amministrativo.

Ad accoglierli il Teatro del Binario 7 pieno di cittadini interessati a conoscere e verificare se e cosa sta cambiando nella nostra città.

L’introduzione del Sindaco e degli Assessori hanno offerto  un quadro di una nuova Amministrazione che ha dovuto “fare i conti” (nel vero senso della parola) con il primo grandissimo ostacolo di colmare  “il buco economico precedente” di 12 milioni per la parte corrente e dei 26 milioni di euro per far fronte al patto di stabilità, oltre alla necessità di individuare altri 3,4 milioni per reperire le risorse necessarie ai servizi sociali necessarie per garantire le persone in difficoltà.

Al raggiungimento di tale obiettivo di Bilancio, anche le scelte di spending review con 4 milioni già risparmiati complessivamente (una unica figura per il direttore generale e segretario comunale con 130 mil. eruo risparmiati – il taglio di bollette telefoniche e di auto blu etc.)

Una operazione difficile, che ha comportato sacrifici, ma anche una manovra equa per i cittadini riguardo all’Imu (riduzioni per la prima casa ed esenzione per commercianti) e soprattutto per aver scelto di non tagliare i servizi per i cittadini.

I primi nove mesi, sono però serviti anche per avviare progetti e iniziative che stanno già cambiando e cambieranno la città.

In particolare:

-          la salvaguardia del territorio: con la bocciatura della famigerata variante mariani e la presentazione di un documento per il recupero delle aree dismesse e un progetto Expo mirato al recupero ambientale del canale Villoresi, nuove piste cilclabili.

-          il completamento della mega opera di Viale Lombardia con la definizione anche di un progetto per la superficie

-          avvio di progetti per i giovani: attivazione di nuove sale studio e l’esperienza della leva Civica e interventi per l’innovazione tecnologica e wi fi per la città

-          la prossima apertura del “Museo della città”

-          attenzione rivolta in particolare alle fasce più povere e fragili: con il il piano “freddo” e per i senza dimora

_-          avvio del progetto “consulte di quartiere” e centri civici

-          Revoca della gara indetta per la concessione ai privati del centro polisportivo NEI per una gestione pubblico-privato dello storico centro

Consigliamo ai nostri e…lettori, per completezza,  una lettura delle slide di presentazione del Sindaco e di tutti gli Assessori.

E’ nostra intenzione come Sito del Pd di riprendere le singole principali comunicazioni del Sindaco e degli Assessotri, in modo che si i possa fermare e approfondire la conoscenza di tante iniziative che a volte è sfuggita a parte dei nostri cittadini e nello stesso partito.

La serata è riuscita in termini di partecipazione e di efficacia delle comunicazioni ma nel contempo l’inevitabile lunghezza del tempo per comunicare e una dimensione assembleare ha portato alcuni cittadini presenti a porre i loro “particolari problemi”.

Questo, secondo noi dovrebbe essere oggetto di una riflessione riguardo al verificare se questa rimane l’unica e più adeguata formula di Report possibile in città oppure se per la prossima andrà studiato e sperimentato una altra modalità di relazione e comunicazione.

1800 Caratteri rimanenti