Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

viale-lombardiaL'annuncio, da parte dell'Anas, del ritardo di 26 mesi che si avrà per il completamento dei lavori su viale Lombardia, lavori partiti due anni fa, ha gettato nella costernazione gli amministratori e gli abitanti delle zone interessate ai lavori, in primis i titolari delle imprese commerciali. (Non solo, la variante costerà all'Anas 56 milioni di euro).

Ha alzato anche il grado di nervosismo dei politici responsabili del settore, chiamati ad intervenire dai cittadini sempre più esasperati. L'assessore regionale Cattaneo lamenta che ci vuole un'ora per arrivare da Milano al Parco di Monza, di cui 40 minuti solo per passare San Fruttuoso. Non accetta le giustificazioni dell'Anas sulla imprevedibilità di certi ostacoli e pretende una verifica sul posto con i responsabili dei lavori e le amministrazioni coinvolte, atteggiamento sicuramente efficace sul piano della visibilità ma piuttosto incerto sulla possibilità di ridurre i tempi di consegna.
Il sindaco Mariani, dal canto suo, più rassegnato che convinto, si augura che "il nuovo cronoprogramma sia quello definitivo". Più incisiva la posizione di Marco Colombo, presidente dei Giovani Imprenditori di Monza e Brianza, che parla apertamente di regole da cambiare.

Oggi la prima causa del ritardo è dovuto alle varianti in corso d'opera: queste, che intervengono nel 50% dei casi, sono dovute principalmente a carenza progettuali. Dunque "bisogna migliorare la qualità dei progetti tecnici... e non solo cercare il miglior prezzo". Pertanto le amministrazioni dovrebbero puntare su imprese solide e strutturate, rispettose delle norme di sicurezza e ambientali, affidabili moralmente e da un punto di vista patrimoniale. Bisogna cioè stabilire nuovi standard di qualificazione. Con ciò ha voluto riferirsi anche al rischio di infiltrazioni mafiose nelle imprese e negli appalti, tema questo diventato strettamente attuale dopo le recenti indagini delle procure lombarde.

Il Pd in consiglio comunale e il Circolo 5 nel territorio sta seguendo tutta la drammatica vicenda che sta colpendo gli abitanti e i commercianti di S.Fruttuoso ma anche tutta la nostra città

1800 Caratteri rimanenti