Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Calendario eventi

Aggiungi al tuo calendario
Pedalata inclusiva per inaugurare la ciclabile di via Aquileia
Domenica, 21. Aprile 2024, 09:30

Domenica 21 aprile sarà inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile di Via Aquileia, i cui lavori sono terminati in febbraio. Per questa occasione Cooperativa Nuovo Millennio – in collaborazione con FIAB-MONZAinBICI - organizzano una “pedalata inclusiva” attraverso le ciclabili cittadine: una cicloescursione di circa 20 chilometri.

L’iniziativa promuove la mobilità ciclistica, in particolare per soggetti fragili. Saranno infatti presenti anche gli operatori e i ragazzi della Cooperativa L'archè Arcobaleno di Bologna, che in occasione del loro ventennale hanno realizzato un “cicloviaggio” con partenza da Bologna e arrivo a Roma. Un viaggio, questo, realizzato con mezzi speciali: tandem a pedalata assistita in grado di far pedalare anche persone in carrozzina.

La pedalata partirà alle 9.30 da Piazza San Paolo, per poi attraversare la centralissima piazza Trento e Trieste ed arrivare - attraverso le ciclabili del Villoresi e di via Buonarroti - al Centro civico di San Rocco, alle 10.45. Alle 11 si terrà il momento inaugurale della ciclabile di via Aquileia, con il tour che proseguirà poi per via Borgazzi, viale Regina Margherita e viale Lombardia fino ai giardini della Villa, Reale dove è prevista un’altra breve sosta. Si tornerà fra le 12.30 e le 13.30 al Centro Rosmini in zona San Rocco, tappa finale del percorso.

“Il nuovo tratto di ciclabile di via Aquileia – osserva l’Assessore alla Mobilità Giada Turato - arricchisce la preziosa rete di percorsi ciclopedonali della città, fondamentale per garantire una mobilità sostenibile e accessibile a chiunque. Inaugurarlo con la pedalata inclusiva è un ottimo modo per sottolineare il valore sociale e l’utilità collettiva dei percorsi dedicati alle bici e alla mobilità dolce in città”.

La ciclabile su via Aquileia – realizzata grazie a un cofinanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un costo complessivo di circa 150.000 euro - percorre il tratto compreso tra via Paisiello e via Borgazzi, sul lato dei civici pari. È lunga 300 metri e collega due tratti già realizzati in precedenza, continuando su via Montesanto per poi congiungersi con via Borgazzi e viale Campania.

ciclabile aquileia

Luogo via Aquileia, Monza