Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Carissimi,

il primo di Marzo è stata indetta da un comitato che vede il sostegno e la partecipazione di molteplici comunità di migranti e associazioni locali una giornata dal titolo "primomarzo: senza di noi".

Questa sottolineatura di separazione vuole invitarci a pensare a quali potrebbero essere le conseguenze per il nostro paese se ad un tratto venissero a mancare i 4,4 milioni di inmmigrati che ogni giorno nel nostro paese lavorano, studiano, pagano le tasse.

Certamente entrerebbe in crisi la ns. economia e le nostre fabbriche, si fermerebbero i cantieri e le fonderie, anche nei ristoranti e nelle pizzerie troveremmo ilvuoto e vi lascio immaginare le conseguenze nelle campagne del sud e negli alpeggi del nord.

Ma anche nelle ns. famiglie si creerebbe un vuoto di assistenza per i nostri anziani e per i bimbi.

Ci accorgeremmo quindi che i nuovi cittadini non sono persone che con la loro presenza impediscono una crescita civile del nostro paese ma sostegno importante che va accolto e a cui offrire diritti certi a fronte di impegno e doveri assunti.

Da una giornata che vuole sottolineare l'aspetto del senza di noi dovremo passare insieme alla prospettiva della coonvivenza e della cittadinanza comune con uno sguardo ad un futuro costruito intorno alle persone con la loro dignità, i loro diritti, i loro doveri per i nuovi e i vecchi cittadini del nostro paese insieme.

Come Partito Democratico sosteniamo tramite la segreteria provinciale questa iniziativa e vi invito tutti ad essere presenti alle diverse iniziative proposte per la nostra città per conoscere meglio queste realtà e contribuire ad un futuro migliore.

Ci vediamo domenica 28/2 numerosi in piazza Trento e Trieste a Monza.

 

1800 Caratteri rimanenti