Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Pilotto AlbertoQualsiasi analisi sul voto ai sindaci è sempre difficile, contano molti fattori locali importanti e a volte sono influenzati da vicende nazionali. Leggo e sento teorie, polemiche, scontri, tutto quello di cui i nostri elettori sono stanchi di sentire e leggere e che creano disaffezione verso la politica.

Disaffezione ben evidente nel dato di affluenza del 50,5% a livello nazionale. Molti che conosco non sono andati a votare perché ci considerano tutti uguali, considerano il loro voto inutile. C’è anche chi è andato a votare per protesta, c’è scarsa convinzione nell’efficacia delle azioni politiche di qualsiasi compagine politica. Ci si affida alla speranza in nuove persone e nuovi schemi proprio perché un certo modo di fare politica, scollato con il mondo reale, con la quotidianità, con le problematiche reali delle nostre città è evidente. Quando ancora si sceglie. Perché è evidente che c'è anche un partito di chi non sceglie più e che va riconquistato.

Quello che mi sento sia nostro compito è ascoltare le istanze dei cittadini e dare rilevanza alle azioni. Mi piacerebbe che tutti si focalizzassero sulle azioni e non sulle parole, meno proclami, meno dibattiti, meno discussioni, meno bagarre inutile e più concentrazione sulle azioni evidenti, progetti concreti che siano indirizzati al miglioramento della vita dei cittadini. Questo è quello su cui ci concentreremo nei prossimi mesi, cercando di comunicare in modo chiaro le ragioni delle scelte già fatte  e di quelle che faremo. Questo è quello che dobbiamo fare per dare fiducia ai cittadini che sono convito saranno  capaci di valutare oggettivamente il buon lavoro fatto qui a Monza. 

Ci fa piacere che in Lombardia i risultati per il centro sinistra siano stati postivi: Milano, Varese , Desio, Arcore, mentre siamo fortemente dispiaciuti per Mariasole Mascia che per soli 30 voti non è riuscita ad affermarsi a Vimercate.  Per il resto la sconfitta a Roma era evidente , dopo le brutte pagine del PD locale, mentre ci lascia sorpresi la sconfitta di Fassino a Torino anche se, come a Vimercate, è ovvia la mossa opportunistica della destra di far convergere i voti su M5S per far perdere i nostri candidati.  Mi congratulo comunque con tutti i nuovi Sindaci eletti augurandomi che sappiano ben governare, perché questo è il senso della democrazia.

Ne riparleremo presto a brevissimo in un’Assemblea Cittadina in cui affronteremo insieme più nel dettaglio l’analisi del voto.  Vi aspetto tutti, perché ora più che mai serve il contributo di idee ed azioni di tutti quelli che credono nella validità dei nostri valori fondanti.

Il Segretario PD Monza Alberto Pilotto

1800 Caratteri rimanenti