Consiglio alla 1 del 26 luglio: il piatto forte è stata la Variante al PGT. 

Inizialmente sembrava che anche la Lega fosse intenzionata a bocciare la Variante (come fatto alla 2). Infatti i leghisti hanno presentato un documento molto critico sulla Variante (più duro del nostro) ma poi si sono appiattiti alle logiche lottizzatorie e, insieme al PdL (fin da subito favorevole, con il coordinatore all'Urbanistica che in commissione è arrivato perfino a dire che per lui vanno bene anche palazzi di 25 piani e che la variante è fin troppo restrittiva!), hanno espresso parere favorevole alla Variante.

Prima se le sono dette di santa ragione anche su altri punti (c'è maretta tra PdL e Lega !) poi hanno chiesto un'interruzione di 10 minuti, si sono riuniti in conclave in una saletta a fianco ... e hanno trovato un accordo pasticciato per dare un parere contraddittorio: hanno votato il documento ipercritico della Lega ma lo hanno concluso con il parere favorevole alla Variante (come a dire "la cosa mi fa schifo ma la voto lo stesso") ... rimandando a non si sa quando altre eventuali considerazioni.

La Lega si conferma quindi partito che populisticamente finge di stare dalla parte della "gente" ma poi, nelle stanze dei bottoni, si accorda con il potente di turno.

La Variante alla 1 è, quindi, passata con 9 voti a favore (PdL e Lega) e 4 contrari (PD e CP: noi avevamo 2 in ferie). Non c'è stato verso di farli ragionare - come fatto invece alla 2 - almeno per recepire alcune proposte (che sembravano condivise dalla lega) sul fatto di chiedere il mantenimento obbligatorio delle perequazioni, di fare un'assemblea pubblica per ascoltare i cittadini, di chiedere una riduzione delle cubature. Niente di niente.

Da parte nostra, abbiamo fatto quanto potevamo, dicendo chiaramente le cose come stanno. E dobbiamo fare il massimo per farlo sapere ai cittadini.

Giovanni Vergani - Capogruppo PD in Circoscrizione 1


Cliccando qui puoi leggere il parere sulla Variante al PGT presentato dal nostro Gruppo Consiliare (insieme a Città Persone), molto dettagliato e basato su osservazioni puntuali ed oggettive alla Variante. Come gruppo consiliare PD e CP abbiamo presentato anche 2 Emendamenti/raccomandazioni alla Giunta (entrambe pregiudizialmente bocciate dalla maggioranza): le trovate in coda all'intervento.

Per leggere l' ordine del giorno dell'intero consiglio clicca qui