Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il giorno 18 maggio 2010 il Circolo 4 si è incontrato con Roberto Scanagatti e Pino Riva che hanno illustrato il Piano di Lottizzazione relativo a Via Valsugana approvato in commissione. Il piano in questione andrà in votazione in Consiglio Comunale orientativamente il 3 o il 7 giugno prossimi.

Il PGT originario prevedeva in quell'area servizi (in gergo area standard). Lo scorso novembre la proprietà ha presentato una osservazione che è stata accolta dalla maggioranza (osservazione significa che il privato ha presentato un progetto di costruzione di edificio per ca. 40/50 abitazioni - 7 piani ad L). In cambio il privato ha proposto di cedere un'area che (si scopre solo in un momento successivo) era già stata oggetto di cessione da parte del privato per cui non più cedibile.

Per mantenere comunque la volumetria il privato ha proposto un micro parcheggio (già esistente angolo via Valsugana via Val Cismon) e la monetizzazione (ca 150.000 euro) della parte di territorio che dovrebbe essere destinata a servizi.

Il 16 dicembre 2009 la Circoscrizione 4 ha espresso parere positivo alla osservazione al PGT.

In Consiglio Comunale  il 3 o il 7 giugno si voterà per dare l'approvazione definitiva all'edificabilità.

Durante l'incontro si è deciso di procedere con le seguenti azioni:

1. Roberto e Pino forniranno al Circolo 4 il materiale affinché si possa predisporre un documento con il quadro generale delle aree a rischio in Triante inserite nella variante al PGT. Forniranno altresì il materiale per un volantino da distribuire nel territorio confinante con la zona in oggetto.

2. Il circolo 4 concentrarà le forze per coinvolgere e mobilitare i residenti del quartiere con telefonate, volantinaggio, raccolta firme, gazebo informativo in zona - sia il 29 maggio che il 5 giugno - con appuntamento finale in Consiglio al momento della discussione del PL.