Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PD 18 aprileSabato pomeriggio un centinaio di iscritti ed elettori hanno partecipato all'avvio dei Circoli tematici e organizzativi. In tempi di distanza e sfiducia nella politica e nei partiti decisamente un buon risultato alla proposta del Pd monzese. Presenti anche alcuni Assessori e Consiglieri Comunali

L'Assemblea è stata introdotta da Sergio Civati che insieme a Francesca Pontani è il responsabile del Progetto. Oltre a presentare le modalità di lavoro del pomeriggio, ha inteso sottolineare come i Circoli dovranno, sì interloquire positivamente con l'Amministrazione Comunale ma dovranno contemporaneamente realizzare azioni e interventi concreti aperti alla cittadinanza.

Il Segretario Alberto Pilotto, ha riassunto gli obiettivi, le attese e le modalità di lavoro che i Circoli dovranno sviluppare. In particolare operando su tempi brevi: per segnalare problemi da risolvere, su tempi medi, elaborando linee e guida per una città che sta cambiando e infine sui tempi lunghi: avviando così proposte utili alla costruzione del futuro programma elettorale previsto tra due anni.

Marco Sala Capogruppo Pd in Consiglio Comunale ha voluto mettere in relazione il 70esimo di liberazione che ci apprestiamo a festeggiare e il valore della responsabilità che i partigiani ci hanno lasciato in eredità. La nostra, sostiene Sala è quella di continuare in Consiglio Comunale e nel Partito a svolgere il ruolo che ci compete con passione e appunto responsabilità. La nuova presenza dei Circoli per Marco Sala sarà una buona opporotunità per operare meglio ed insieme nel sostenere e nel migliorare le scelte di governo della città.

Poco dopo l'inizio dei lavori di gruppo ci ha raggiunto il Sindaco Roberto Scanagatti che ha voluto sottolineare come questa iniziativa nasca "nel tempo giusto": sufficientemente lontana dalle elezioni ma comunque in quella direzione. Roberto ha voluto rimarcare come in questi anni è stato fondamentale la positiva relazione con il Gruppo Consigliare e il Pd monzese, cosa non scontata alla luce anche di altre esperienze critiche presenti invece in altri territori.

Nella seconda parte del pomeriggio si sono avviati i lavori dei Circoli in 9 tavoli, alcuni di essi molto partecipati, in altri meno ma complessivamente in un clima positivo e con persone motivate. E' stata l'occasione per i coordinatori di presentare le finalità e le modalità di lavoro dei singoli gruppi e per "vecchi e nuovi" aderenti di presentare le loro attese e disponibilità. L'impegno è quello di ritrovarsi subito dopo il priomo maggio per individuare priorità e tappe future per ogni circolo.

Infine una ulteriore fonte di speranza: erano presenti alcuni "nuovi cittadini" di diverse nazionalità che hanno colto l'occasione di confrontarsi con Alberto Pilotto sulla possibilità (da loro richiesta) di avviare un eventuale Cricolo tematico che li riguarda.

Possiamo dire quindi che si è partiti bene... e saremo chiamati a continuare anche meglio!