Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

hensemberger-ingressoVenerdì 9.7 si è tenuto un incontro-conferenza stampa promossa dal Preside dell'Hensemberger al quale era stati invitati tutti i soggetti interessati ed anche i Capigruppo del Consiglio Comunale di Monza, riguardo al problema dell'impatto che avrà l'avvio dei lavori della lottizzazione Artigianelli riguardo alla succursale scolastica.

Nell'incontro il Preside ha ricordato di avere inviato in data 8 giugno alla Provincia di MB e al Comune di Monza (Assessore Cesare Boneschi e pc. Assessore Maffè) una lettera nella quale si evidenziavano i rischi e le conseguenze relative all'impatto tra lavori e impossibilità di effettuare l'anno scolastico 2010/2011. Infatti i lavori della lottizzazione, vanno ad operare ed impattare anche su aree in attuale uso dell'Istituto, che è in affitto della Provincia di MB. Riassumo gli aspetti principali:
- chiusura dell'ingresso della scuola con eliminazione dei parcheggi e dei campi sportivi e demolizione della palestra
- cantiere di grande scavo per realizzare il parcheggio sotterraneo a 15 metri delle aule con impatto acustico devastante per tenere le lezioni
- ingresso provvisorio a scuola, attraverso un corridoio lungo 50 metri a ridosso cantiere e senza vigilanza alcuna e impossibilità di accesso a scuola di mezzi di soccorso ed emergenza.
Il 20 di Giugno, il Comune ha rilasciato i permessi di edificazione e nei cortili della scuola sono arrivate le prime gru e ruspe, mentre né Amm.Provinciale ne soprattutto il Comune di Monza non hanno dato nessuna risposta al Preside della scuola. Il Preside, a fronte di questa situazione ha proposto di rinviare e sospendere i lavori per 12 mesi, il tempo necessario per realizzare in accordo con la Provincia di MB il trasferimento in Via Berchet delle attuali funzione del distaccamento agli Artigianelli. Due considerazioni e una proposta La decisione del piano di lottizzazione Artigianelli (che qui non intendiamo valutare e la nostra posizione di contrarietà è nota) è di due anni fa. Per quali motivi gli Assessorati competenti non hanno istituito una Conferenza dei Servizi coinvolgendo tutti i soggetti interessati (proprietà,provincia,comune,istituto)? Per quali motivi né l'Assessorato competente del Comune di Monza e né gli uffici interessati si sono sentiti in dovere di rispondere alla problematiche ben esposte nella lettera dell' 8 Giugno? e questo vale anche per il mancato interessamento del nostro Assessorato Istruzione? Per quali motivi non ha funzionato né in termini informativi né in termini di collaborazione il rapporto tra Comune di Monza e Provincia di MB Infine chiediamo se il Sig. Sindaco e gli Asessorati competenti intendano bloccare l'avvio dei lavori per 12 mesi, il tempo necessario per permettere lo svolgimento regolare dell'anno scolastico e l'individuazione di tempi, risorse e condizioni per effettuare il trasferimento dell'attuale succursale nell'attuale sede centrale dell'Istituto.

Fonte: dal Blog del Gruppo Consiliare del PD di Monza

1800 Caratteri rimanenti