trenoLa Giunta Comunale ha approvato nella seduta di martedì 17 marzo scorso il testo dell'accordo concordato con Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per realizzare la nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco, fra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi.

L'intervento - che sarà realizzato da RFI ma interamente finanziato dal Comune di Monza - include un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate e un marciapiedi per consentire l'accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 (“Besanino”).

La fermata sarà di tipo urbano e non di interscambio.

L'accordo contempla la stesura entro sei mesi di una convenzione che stabilirà nei dettagli tempi e modi di intervento. I treni potranno fermare a Monza Est Parco a partire dalla fine del 2016, anno nel quale RFI realizzerà importanti lavori sui binari nella stazione centrale di Monza riducendo i tempi di percorrenza di treni da e per Lecco via Molteno guadagnando i due minuti necessari affinché il treno fermi a Monza Est Parco.

“Si tratta di un intervento previsto nel programma del Sindaco Scanagatti e che è tra le priorità di questa amministrazione - dice l'assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. Con la fermata incrementeremo l'offerta di modi di trasporto alternativi all'auto privata. Inoltre questa fermata garantirà un altro comodo accesso al Parco di Monza per chi proviene da Milano senza usare l'auto privata”.

1800 Caratteri rimanenti