Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

tua-monzaIl Bilancio preventivo dovrebbe rappresentare l’atto più importante dell’anno, perché va a definire le scelte più importanti per la città: quali opere, quali servizi, quali scelte…a fronte di quali investimenti e quali risparmi. A maggior ragione se il Bilancio è quello ad un anno dal fine mandato amministrativo.

Invece?. Una aula disattenta con Assessori assenti, hanno vissuto questa scadenza come un “atto dovuto”, una obbligata parentesi, tra una prima e una seconda parte della vera questione all’odg: la variante al pgt.

Un Bilancio, da far passare in sordina perché, se conosciute le scelte fatte,  andrebbero di certo ad abbassare ulteriormente il consenso di questa malferma Giunta.

Un Bilancio di  soli tagli: quasi 3 milioni quelli ai servizi sociali e dal 15 al 25% quelli previsti alla cultura e allo sport.

Un Bilancio di reiterate promesse di opere pubbliche (la Biblioteca S.Paolo, Il Sottopasso di Via Bergamo, il Parcheggio sotterraneo al Re de Sass etc. etc.). Promesse  per nulla credibili perchè  dovrebbero essere sostenute da vendite (alienazioni e cartolarizzazione) mai fatte e decollate.

Una buona domanda da fare alle prossime elezioni: cittadini, ricordate voi un’opera pubblica realizzata in 5 anni dalla Giunta Mariani? (che non fosse già decisa da quella precedente?).

Il Gruppo del Pd, come sempre ha preso però la cosa sul serio ed ha presentato 29 emendamenti centrati su alcune questioni cari ai cittadini e necessari alla città.

L’incentivazione della mobilità sostenibile, il sostegno alle persone colpite dalla crisi, il tentativo di bloccare la privatizzazione di alcune importanti strutture (Villa Reale, NEI, area ex Macello per i giovani), il dotare di risorse la nuova delega all’immigrazione, il miglioramento delle case popolari e della condizione degli anziani.

Salvo qualche emendamento accettato (come l’anno scorso), che ha riguardato la crisi e la prevenzione all’alcool, la maggior parte e i più significativi sono stati tutti bocciati.

Inevitabile il voto contrario del Gruppo Pd, che ancora una volta non ha fatto però mancare la sua presenza in termini di critiche ma anche di proposte.

Per avere una informazione più puntuale e un commento amministrativo del Gruppo:

http://www.gruppopdmonza.it/notizia/nel-2011-un-bilancio-di-soli-tagli.asp

1800 Caratteri rimanenti