Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

scanagattiLunedì in Consiglio Comunale, con il voto favorevole anche del gruppo del Pd ha preso avvio il lungo percorso che dovrebbe portare nella zona Cantalupo: il "contratto di quartiere".

Per l'attuazione di tale contratto, sono previsti quasi 38 milioni di euro finanziati per quasi la metà dalla Regione Lombardia e per l'altra metà dall'Ats (Azienda temporanea d'impresa) che prevede la partecipazione del Comune di Monza per circa 17 milioni di euro.

Obiettivo principale del "contratto": la riqualificazione integrata del quartiere attraverso interventi di edilizia residenziale pubblica a sostenibilità energetica (309 gli alloggi previsti a canone sociale), coesione sociale e sicurezza.
Il progetto prevede tra l'altro: un edificio polifunzionale con funzioni sociali e culturali, la riqualificazione del Nido del Cederna, azioni e interventi che riguardano la mediazione interculturale e percorsi di formazione ed educazione sociale.

Con il voto dell'altra sera sarà possibile accedere ai finanziamenti regionali, ma il percorso è ancora lungo e prevede iil ritorno in aula quando verrà presentata la definitiva convenzione.

L'odg presentato dal Pd (votato con due sole astensioni) ha voluto vincolare Giunta e Consiglio comunale al rispetto di alcuni fondamentali criteri e scelte.
- la limitazione di edifici aggiuntivi e la salvaguardia delle cascine storiche
- l'impegno a salvaguardare due aree agricole nella zona e ad avere la massima attenzione per gli interventi ambientali e l'arredo urbano.

Il gruppo del Pd attraverso il suo Capogruppo Scanagatti ha ben precisato. "Se fossimo stati noi al governo della città, questo contratto l'avremmo fatto in maniera diversa. Nel contempo ci prendiamo la responsabilità di condividere un progetto che prevede finalmente edilizia e interventi sociali che da anni non si realizzano in città. Nei prossimi passaggi in aula verificheremo rigorosamente che i vincoli posti dal nostro odg siano davvero applicati"

L'augurio è che l'amministrazione comunale si faccia carico di coinvolgere al massimo i cittadini interessati affinché sia un progetto davvero condiviso e partecipato.

Per saperne di più. www.gruppopdmonza.it

1800 Caratteri rimanenti