carta identità elettronicaDa dicembre i cittadini monzesi possono richiedere la carta d’identità elettronica prenotandosi presso i nuovi sportelli anagrafe del Punto Comune di piazza Carducci. La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale riportato sul retro come codice a barre.

“La nuova tipologia di documento andrà progressivamente a sostituire quella in formato cartaceo, la quale rimarrà comunque ancora valida fino a scadenza”, spiega l’assessore ai Servizi demografici Rosario Montalbano.

“Oltre all’identificazione aggiunge l’assessore all'Agenda digitale, Egidio Longoni - il nuovo documento potrà essere utilizzato per richiedere una identità digitale sul sistema pubblico (Spid) che garantirà l'accesso a tutti i servizi erogati dalla pubblica amministrazione, non solo da quella comunale”.

Il rilascio ai cittadini monzesi con carta in scadenza, deteriorata o smarrita (con denuncia) avverrà esclusivamente su prenotazione, da effettuare a cura del cittadino tramite il sito del Comune di Monza. Il rilascio avverrà esclusivamente presso gli sportelli Anagrafe del nuovo Punto Comune di piazza Carducci e non più dai centri civici, come avveniva con il documento cartaceo. A partire dal 19 dicembre, non saranno più rilasciate carte d’identità presso gli sportelli Anagrafe nei Centri Civici. Una volta prenotato il documento sarà spedito direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Per maggiori informazioni www.comune.monza.it

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?