Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

lavori in corso bilancio partecipativoIl 2016 per Monza è l’anno del Bilancio Partecipativo molti progetti sono già stati ultimati e l’intento è quello di realizzarli tutti entro la fine dell’anno.

Il Comune si è mosso seguendo un disegno ben definito sin dall’inizio e ora che si è giunti oltre la metà dell’anno il quadro delle opere appare chiaramente.

14 progetti sono stati completati, 7 sono in corso d’opera e 19 sono ancora nella fase di predisposizione delle azioni e degli atti amministrativi.

L’amministrazione è intervenuta con maggiore tempestività in tutte le iniziative riguardanti le scuole, perché era necessario che tutte le attività fossero svolte durante l’anno scolastico appena concluso.
Prioritari sono stati anche i progetti di matrice sociale, tutti di grande spessore e particolarmente innovativi, confermando l’attenzione per i cittadini monzesi prima ancora che per la città.
Sono stati infine realizzate gli spazi sportivi e le riqualificazioni di aree verdi previsti nelle diverse proposte, importantissimi collegamenti fra i piccoli alveoli polmonari sparsi nella città.

Ciò che ad oggi non sono stati ancora completati sono principalmente i progetti con una matrice urbanistica, come piste ciclabili, attraversamenti e isole pedonali e strutture per servizi. L’amministrazione ha preferito attendere la costruzione di queste opere, rimandate per la maggior parte ai mesi estivi per non creare disagi al traffico veicolare.

L’amministrazione tiene in grande conto l’opera che i cittadini attivi hanno creato con il Bilancio Partecipativo, oltre alle proposte hanno grande rilevanza i network sociali che si sono formati, che rappresentano assieme alle Consulte di quartiere una vera e propria mappa delle persone che si interessano e si adoperano per il bene comune; la risorsa più preziosa per migliorare la Città.

Ecco perché si ha intenzione di concludere i progetti entro la fine dell’anno, per dare valore e riconoscimento a chi si è impegnato per rendere Monza un posto migliore.

Per consultare lo stato di avanzamento dei progetti consultate http://www.monzapartecipa.it/Monza_partecipa/bilancio-partecipativo/Avanzamento-progetti-vincitori/

1800 Caratteri rimanenti